Patologie trattate

Patologie neurologiche trattate
e sintomi

I contatti del dottore Fissa un appuntamento

Quando richiedere una visita neurologica

I sintomi delle patologie neurologiche sono di tantissimi tipi diversi e spetta al medico di base dover decidere se inviare il paziente dal neurologo per una visita più approfondita che riguarda appunto la neurologia e i problemi del sistema nervoso.

La lista dei più comuni sintomi riguardanti le patologie neurologiche include mal di testa, vertigine, capogiro, svenimento, difficoltà a camminare, instabilità durante il cammino, intorpidimento o formicolio persistente, dolore al collo o alla parte bassa della schiena, dolore o bruciore alle mani o ai piedi, ridotta sensibilità a mani o piedi o in altre parti del corpo, visione doppia, debolezza nelle braccia o nelle gambe o in altre parti del corpo, difficoltà a deglutire, affaticamento costante, dolore cronico, perdita di memoria, calo del tono dell’umore o ansia, insonnia e disturbi del linguaggio, tremore.

le principali patologie neurologiche trattate:

• Malattie del Sistema Nervoso Periferico o Neuropatie Periferiche
  • CIDP o Polineuropatia Demielinizzante Infiammatoria Cronica
  • MMN o Neuropatia Motoria Multifocale
  • Neuropatia da anticorpi anti MAG
  • Neuropatie vasculitiche
  • Sindrome di Guillain-Barré
  • Neuropatie traumatiche
  • Neuropatia diabetica
  • Neuropatia delle piccole fibre e neuropatie dolorose
  • Polimiosite
  • Dermatomiosite
  • Miastenia Gravis
  • Sclerosi Laterale Amiotrofica
  • Cefalee
  • Emicrania
  • Malattia di Alzheimer
  • Lombalgia (mal di schiena)
  • Dolore cronico
  • Demenza e perdita di memoria
  • Morbo di Parkinson
  • Sclerosi Multipla
  • Epilessia
  • Disturbi del Sonno
  • Lesioni del midollo spinale
  • Ictus ischemico o emorragico
  • Tremore
  • Disturbi della deambulazione o instabilità
  • Vertigine
  • Ansia
  • Attacchi di panico
  • Depressione

La visita neurologica

La visita neurologica consiste in un anamnesi in cui il neurologo raccoglie informazioni sullo stato generale di salute del paziente e della sua famiglia, sui suoi sintomi ed eventuali fattori di rischio o eventi che possono aver determinato un danno neurologico.

Successivamente, il neurologo passa all’ esame obiettivo, ovvero la fase della visita in cui effettua una serie di manipolazioni sulla persona per rilevare manifestazioni di problematiche legate alla diagnosi.

Sulla base di queste evidenze il neurologo potrà effettuare una prima diagnosi, prescrivendo trattamenti o altre visite con consulenti.
Se la visita non è stata del tutto risolutiva o richiede conferme, il neurologo può anche prescrivere ulteriori test e analisi.

Esami e test neurologici: in cosa consistono

La lista di esami o test strumentali che possono essere richiesti dal neurologo è molto lunga, e dipende dal sospetto diagnostico che viene fatto nel singolo paziente.
La lista dei principali test o esami strumentali richiesti dal neurologo sono l’elettromiografia e l’elettroneurografia per la diagnosi delle neuropatie o delle malattie muscolari e/o per individuare la causa di dolori cronici, l’elettroencefalogramma per registrare l'attività cerebrale e riscontrare eventuali anomalie presenti nell’epilessia o nei disturbi del sonno, la risonanza magnetica dell’encefalo e del midollo spinale per visualizzare in dettaglio il cervello o il midollo spinale, i potenziali evocati per misurare l’attività bioelettrica e individuare lesioni del sistema nervoso centrale o periferico, la puntura lombare (rachicentesi) per analizzare il liquor cerebrospinale, e la biopsia muscolare e cutanea per analizzare i muscoli e i nervi della cute.

Il Dott. Doneddu visita a Nuoro.
Compilate il form per richiedere un appuntamento.

Compila il form